Materiali
La scelta dei materiali è la parte fondante di tutte le nostre lavorazioni e la selezione di questi è fondamentale per la riuscita di un buon prodotto.
Legni
I legni si dividono in varie categorie a seconda della loro durezza, principalmente noi utilizziamo quelli teneri e quelli duri
Legni teneri
Abete e pino sono i migliori esempi per questa tipologia. Molto resistenti alle basse temperature, leggeri e facili da lavorare, sono caratterizzati da un colore chiaro
Legni duri
Meranti e okumè sono perfetti per rendere l'idea di questo tipo di legno. Solidi ed eleganti ci danno la possibilità di creare un manufatto di ottima fattura e estremamente duraturo
Pannelli stratificati
Multistrato
Panello con fogli di legno pressati
È il più comune tra i panelli ed è riconoscibile proprio dalla sua struttura a strati e presenta nelle due facciate uno foglio più o meno spesso del tipo legno di cui è composto. Presente in vari spessori e con trattamenti particolari si adatta a qualsiasi utilizzo da serramento esterno all'arredo.
Listellare
Panelli di listelli giuntati
Formato da un anima di listelli giuntati tra loro e ricoperti da due lati con uno strato di legno .Il listellare è il prodotto perfetto nei casi in cui si necessita di robustezza, leggerezza e economicità.
Laminato
Pannelli con rivestimento prefinito
SI presentano come dei pannelli di multistrati con le due facciate rivestite con un sottile strato di resina questo per mette di avere una superfice estremamente regolare e uniforme nella finitura, ideale per realizzare parti di mobili con caratteristiche specifiche.
MDF
Medium-density fibreboard
Composto da una pasta di legno pressata, questo materiale può essere lavorato in molteplici modi e risulta essere l'ideale per la realizzazione di arredamenti laccati opachi semilucidi e lucidi in quanto privo di ondulazioni che possano compromettere il risultato finale del manufatto.